A.P.E. ROMA

Associazione Proletari Escursionisti Sezione di Roma.

Nata a Casetta Rossa, spazio sociale che esiste nel quartiere Garbatella da più di dieci anni, APE ROMA è la diretta discendente della storica A.P.E. fondata a Lecco nel 1919.
La storia dell’APE ha attraversato il secolo scorso e tra alti e bassi e arrivata a rivivere nel 2012 a Milano, grazie ai compagni di Piano Terra che ne fondano una sezione.
Le sezioni attive diventano così tre, Lecco, Milano e Roma, siamo la prima sezione storica a vedere i natali nella nostra città, e la terza a livello nazionale.

Antifascismo, difesa dell’ambiente, creazione di una comunità in cammino che si muove lentamente dalle alte montagne fino alle nostre strade, sono le nostre prerogative.
Tutto questo lo facciamo organizzando escursioni e trekking, escursioni in bicicletta, iniziative culturali, fototrekking e tantissimo altro.
Ci riteniamo difensori della nostra memoria storica, siamo portatori della Resistenza passata e attuale contro tutti i sopprusi e l’odio, crediamo che un mondo bello sia ancora possibile.
La partecipazione alla nostra vita associativa è libera e adatta a adulti e bambini, l’APE ROMA non ha geranchie e tutti quanti possono fare la loro parte e portare il loro contributo.

Il nostro motto è quello di cento anni fa “Sempre più in alto per una nuova Umanità” e ci crediamo fermamente.